Google Flight Search atterra in Italia

 Dopo Usa e Canada, Google Flight Search arriva in Europa. Qualche giorno fa infatti, dalle pagine del suo blog ufficiale, the Big G ha annunciato l’estensione del suo servizio di ricerca voli anche   al nostro Paese, sfidando ufficialmente colossi del settore quali Expedia e Booking.com.

Il nuovo prodotto di casa Google e’, di fatto, un sito per la ricerca dei voli più convenienti in partenza dai Paesi in cui il servizio e’ attivo (oltre a Usa, Canada e Italia anche Francia, Spagna e Paesi Bassi) e con destinazioni in tutto il mondo.

Tradotto già in 8 lingue (inglese, francese, italiano, spagnolo, basco, catalano, galiziano e olandese) e implementato con l’eurovaluta, il sito combina gli strumenti classici dei comparatori di prezzi, come i filtri di ricerca (prezzo, alla durata del viaggio, alle compagnie aeree) a tecniche più innovative quali l’utilizzo di Google Maps, che rende visibili gli aeroporti disponibili per la tratta prescelta  e delle mappe interattive, che si aggiornano automaticamente man mano che i filtri vengono modificati. Tutto ciò rende più veloce la pianificazione del viaggio e offre in un colpo d’occhio i migliori prezzi per le destinazioni e per l’intervallo di tempo prescelti 

La soluzioni grafiche di Flight Search permettono di controllare velocemente se, per la tratta selezionata, sono disponibili offerte commerciali più convenienti nelle settimane precedenti o successive al periodo scelto. Basterà cliccare sull’ icona presente all’estrema destra della barra dei filtri per visualizzarne la situazione in tempo reale mediante dei grafici a barre.

Flight Search è stato pensato non solo per coloro che hanno già  chiare le idee sulla pianificazione del proprio viaggio, ma anche per la tipologia di “turista fai-da-te” che sceglie un volo non in base a una destinazione specifica ma in funzione del budget-limite che ha a disposizione.

Inserendo nella tabella di ricerca soltanto la città di partenza infatti, e giocando con i filtri di ricerca “prezzo”, compariranno sulla mappa tutti le destinazioni raggiungibili con il budget fissato scelto come massimo.

Per chi invece ha già scelto il Paese da visitare, ma vuole scegliere la città specifica in base  all’offerta commerciale più conveniente, Google Flight Search offre la possibilità di individuare il volo più economico selezionando solo il Paese di destinazione e indicando sulla mappa i prezzi migliori per ogni città di destinazione. Tutti i risultati di ricerca dei voli sono affiancati, sulla destra della pagina, dagli annunci di Google Hotel Finder, l’altro servizio di Big G per la ricerca di hotel che offre opportunità di soggiorno nei  diversi hotel della città scelta come destinazione.

 

Nonostante le grandi potenzialità che il servizio sembra possedere, sono da segnalare alcuni limiti che rendono Google Flight Search ancora poco appetibile. Il primo è sicuramente l’esclusione dalla ricerca (almeno per ora), delle più famose compagne aeree low cost come Ryanair, Lufthansa, Easyjet e Wizz Air mentre il secondo è il “rimbalzo” a cui l’utente è costretto durante la fase di acquisto poiché, una volta selezionato il volo, Google Flight Search non permette l’acquisto diretto ma “rimbalza” l’utente sul sito della compagnia aerea in questione, costringendolo a un doppio passaggio per portare a termine l’acquisto.

Posted on by admin in Social Media Leave a comment

Add a Comment